Domande ricorrenti

E’ possibile prendere un taxi fermandolo per strada, come accade all’estero ?

Certamente, basta fare un cenno e se ci sono condizioni di viabilità sufficienti e il taxi non è già impegnato con un altro cliente, si fermerà per caricarvi.

Perché quando salgo su un taxi l’importo del tassametro parte già da 3 euro (di giorno) ?

Le tariffe dei taxi dipendono dalla Pubblica Amministrazione e i tassisti debbono attendersi alla loro corretta applicazione alla lettera. La tariffa prevede una cifra fissa di spostamento di 3 Euro e 40 centesimi (di giorno) che serve per la copertura dei costi che il tassista deve sostenere per tornare ad un posteggio ad aspettare il cliente successivo.

E’ possibile avere un documento fiscale del servizio svolto da un taxi  ?

Si, i tassisti su richiesta sono tenuti a fornire ai clienti una fattura della prestazione effettuata.

I tassisti sono tenuti a far salire un cane sul taxi  ?

Il tassista non è obbligato a caricare animali, con esclusione  dei cani accompagnatori delle persone non vedenti, ma si può sempre contattare la centrale radio taxi specificando di avere con sé un cane e verrà cercato un taxi che possa soddisfare la richiesta.

Ho dimenticato un oggetto su un taxi cosa posso fare per recuperarlo ?

Chiama rapidamente il radiotaxi per verificare se l’oggetto è stato rinvenuto dal tassista, ricordando che gli oggetti non reclamati vengono consegnati all’ufficio oggetti smarriti del Comune entro le 24 ore dal ritrovamento.

Il tassista è obbligato a svolgere un servizio richiesto da un cliente ?

Il tassista è obbligato ad effettuare servizi entro l’area comprensoriale, composta dei Comuni di Bologna, Anzola dell’Emilia, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano Emilia, Pianoro, Sasso Marconi, San Lazzaro di Savena, Zola Predosa, al di fuori di questi ambiti la corsa è facoltativa.

Il tassista può altresì rifiutare la corsa ai clienti che:

  • si presentino in evidente stato di alterazione.
  • si rifiutino rispettare il codice della strada circa l’uso delle cinture di sicurezza.
  • in occasione di precedenti servizi abbiano arrecato danni all’ autovettura, siano risultati insolventi o abbiano tenuto comportamenti gravemente scorretti.

I clienti che si recano ad un posteggio devono forzatamente prendere il primo taxi della fila ?

In linea di principio si, ma occorre specificare che i clienti hanno la facoltà di scegliere il taxi più idoneo alle loro esigenze, anche se questo non è il primo della fila.

I tassisti sono obbligati ad accettare pagamenti con carte di credito ?

La normativa attuale prevede per i tassisti l’obbligo di accettazione del pagamento con carta di credito, si consiglia comunque di chiedere la disponibilità prima dello svolgimento del servizio.